Il frutto della nostra terra: il Balsamico di Casa Lovato

 

procedimento, lavorazione, produzione balsamico, come si fa il balsamico, come facciamo il balsamico, botti, botticelle, botti madri

Il Balsamico di Casa Lovato è un prodotto che nasce e matura tra le colline che circondano la Valle dell’Agno e del Chiampo. E’ il frutto della lavorazione di prodotti tipici dell’agricoltura vicentina, come l’uva Durella, diretta dalla maestria della Famiglia Lovato che vive nella zona e porta nella memoria e nel DNA le tradizioni e la cultura locale.

Nel periodo della vendemmia la famiglia Lovato raccoglie l’uva di differenti vitigni selezionati, principalmente Durella, un vitigno autoctono diffuso fra le province di Verona e Vicenza. Dalla pigiatura delle uve si ottiene il mosto che viene subito cotto nel paiolo, evitando prontamente la fermentazione. La cottura avviene a non più di 90° e a fuoco diretto. Al mosto cotto viene aggiunto l’aceto di vino. Durante l’inverno si fa riposare per iniziare, in seguito, il processo di maturazione attraverso il travaso continuo nelle varie botti, via via meno capienti. La fase dell’invecchiamento avviene nel sottotetto della Balsameria, a temperatura e umidità controllate.

Alla fine di questa lunga lavorazione, alla quale la famiglia Lovato si dedica con grande passione e precisione, si ottiene il Balsamico di Casa Lovato, un balsamico di un bel color ambrato con un’acidità di circa 5. Il suo gusto è strutturato e allo stesso tempo delicato, ed equilibria aromi aciduli e dolci.

LOTTO 1

LOTTO 2

Lascia un commento

Carrello
Scroll to Top