/, liquori/CIOCCOLATO E LIQUORI DI CASA LOVATO!

CIOCCOLATO E LIQUORI DI CASA LOVATO!

Si sa: uno degli alimenti esistenti in natura capace di soddisfare estremamente cuore, cervello e palato è….il cioccolato! (fa rima anche con tantissime cose :). Dieci persone su 10 amano il cioccolato: c’è chi lo preferisce al latte, chi bianco, e chi fondente. Il fondente rimane comunque l’originale nonchè il più salutare.

Perchè?

Perchè è il meno raffinato di tutti e con pochissima aggiunta di zuccheri, in base alla percentuale di cacao. Una buona tavoletta dovrebbe avere almeno il 70% di cacao.

Come si fa il cioccolato?

Il cioccolato deriva dai semi della pianta tropicale Theobroma Cacao: i semi vengono estratti dal frutto e fatti fermentare. Vengono poi fatti essiccare e tostare (la tostatura determina il gusto finale del cioccolato) e poi vengono triturati e impastati fino ad ottenere una pasta morbida con l’aggiunta di zucchero e burro di cacao.

Viene infine colato negli stampi a tavoletta e incartato con carta stagnola per difenderlo da odori e umidità, ed eccolo pronto per adornare le nostre tavole!

I benefici del cioccolato

Mangiare regolarmente un pezzettino di cioccolato fondente allunga la vita: una ricerca condotta in Olanda ha evidenziato le proprietà benefiche del cioccolato sul sistema cardiovascolare: quindi meno infarti, ictus e mortalità inferiore.

Pressione arteriosa più bassa, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi

Il miglioramento del tono umorale è un effetto tangibile sin da subito: il cioccolato stimola la produzione di serotonina quindi è antidepressivo ed eccitante per il sistema nervoso

Controindicazioni

Il cioccolato non è indicato per chi soffre di reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome del colon irritabile, ma va evitato anche in caso di mal di testa a causa del suo potere vasodilatatore. Non è mai stata dimostrata però scientificamente la correlazione tra il cioccolato e la comparsa di acne, quindi state sereni!

cioccolato, chocolate, eggs, easter eggs, uova di pasqua, liquore, dopopasto, ciliegia e cioccolato, abbinamenti con cioccolato

In cucina

Gli usi che se ne possono fare in cucina sono davvero tanti, non solo nelle classiche torte. Il cioccolato si sposa bene con gusti aciduli e leggeri, essendo lui denso, corposo e con un gusto che riempie. Immaginate un petto di quaglia con ribes neri e salsa al cioccolato….o provate a fare un piatto di bigoli al brie e pere con scagliette di cioccolato…e perchè non abbinarlo al burro d’arachidi…o allo zenzero..avete l’acquolina? 🙂

Noi ve lo proponiamo con i nostri liquori, soprattutto CILIEGIA e CORNIOLA, che sono dolci e pungenti al tempo stesso e che danno all’amaro del cioccolato un abbraccio caldo e corposo…per concludere in bellezza il pranzo con l’uovo di pasqua ma anche per tutte le altre domeniche dell’anno!

Contattateci per un acquisto, spediamo in 24/48h direttamente a casa vostra e senza spese! info@balsameriacasalovato.it +39 0445 49 07 91

2018-03-29T14:34:56+00:00